Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti, cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa OK
Ricerca
Cosa?

Roma

\

Arte e Cultura

\
Visite guidate / Passeggiate narrate


NM62

Museo Archeologico di Palestrina. Passeggiata domenicale a Roma


Il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina è ospitato nel rinascimentale palazzo Barberini, sulla sommità dell’antico santuario della Fortuna Primigenia.


Nelle sale del Museo, articolate su tre piani, sono esposti i più importanti reperti provenienti dall'antica Praeneste e dal suo territorio, ordinati per grandi temi che abbracciano i principali aspetti della storia, della cultura e delle produzioni artistiche di una delle più importanti e fiorenti città del Lazio antico.
All'età augustea risale uno dei celebri rilievi Grimani, mirabile espressione artistica del programma politico augusteo di pacificazione e di rinascita, forse opera degli stessi scultori che decorarono l’Ara Pacis a Roma.
Al terzo piano un’unica sala ospita il grandioso mosaico policromo del Nilo, una veduta prospettica del paesaggio egiziano durante l’inondazione del Nilo, realizzato da artisti alessandrini alla fine del II a.C. Si tratta di uno dei più grandi e importanti mosaici ellenistici conservati, un capolavoro assoluto per composizione, gusto cromatico e ricchezza di dettagli.
Nell'area archeologica antistante il Museo è possibile visitare gli imponenti resti del santuario della Fortuna Primigenia, strutturato in una serie di terrazze artificiali collegate da rampe e scalinate. Esso rappresenta il maggiore esempio dell’architettura ellenistica in Italia, ispirato ai complessi monumentali scenografici dell’Egeo orientale.
 
 
 
 
Domenica 22 novembre 2020 dalle ore 10:00 alle 11:45
 
Museo Archeologico Nazionale di Palestrina MANP
via Barberini, 22, 00036 Palestrina, Lazio
 
 
COSTO DELLA VISITA: 10 euro
COSTO DEL BIGLIETTO: 5 euro
 

Visita soggetta a riconferma per raggiungimento numero minimo di partecipanti. Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno stesso dell'evento in contanti direttamente alla guida. Indicare in fase di prenotazione un cognome, n° di posti e recapito telefonico. In caso di comunicazioni urgenti durante l'orario di chiusura dei nostri uffici, verrete contattati direttamente dall'organizzatore sul recapito cellulare indicato.


domenica 22 novembre 2020


2 Scopri come utilizzare i Sesterzi

10:00 Posto unico - Euro 8 da pagare alla guida + costo del biglietto e/o ingresso


significa pagabile con i tuoi Sesterzi


Entra nella tua Area Riservata Clienti Registrati per verificare l'ammontare dei tuoi Sesterzi e Clicca qui per scoprire tanti modi per utilizzarli ed accumularne ancora!

*

significa Ulteriore sconto solo per i Clienti Registrati CLICCA QUI PER REGISTRARTI