Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti, cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa OK
Ricerca
Cosa?

Roma

\

Arte e Cultura

\
Visite guidate / Passeggiate narrate


TR58

Mostra "Il tempo di Caravaggio". Visita guidata a Roma


Un piccola ma apprezzabilissima mostra nella Prima Domenica del Mese garantendo così l'accesso gratuito alla mostra.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Maria Cristina Bandera, direttrice della Fondazione Longhi e specialista dell’opera di Michelangelo Merisi, grazie ad una incredibile sinergia culturale con i Musei Capitolini, ricostruisce la sua vicenda artistica attraverso un percorso tematico e cronologico di quasi quaranta opere, tra olii, disegni e raffinatissime incisioni. 
Lo storico dell’arte Roberto Longhi si dedicò allo studio del Caravaggio, all’epoca uno dei pittori “meno conosciuti dell’arte italiana”, già a partire dalla tesi di laurea, discussa con Pietro Toesca, all’Università di Torino nel 1911.
Una scelta pionieristica, che tuttavia dimostra come il giovane Longhi seppe da subito riconoscere la portata rivoluzionaria della pittura del Merisi, così da intenderlo come il primo pittore dell’età moderna.
In mostra sarà esposto uno dei capolavori di Caravaggio, acquistato da Roberto Longhi alla fine degli anni Venti: il Ragazzo morso da un ramarro.
A seguire sono esposti oltre quaranta dipinti degli artisti che per tutto il secolo XVII sono stati influenzati dalla sua rivoluzione figurativa.
 
 
 
 
Domenica 1 novembre 2020 dalle ore 14:50
Durata: 70 minuti circa
 
Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio, 1, 00186 Roma, Lazio
 
COSTO DELLA VISITA: 10 euro
COSTO DEL BIGLIETTO: gratuito
 
 Per questo acquisto puoi scalare € 2 a persona sul costo della visita utilizzando i tuoi Sesterzi

Visita soggetta a riconferma per raggiungimento numero minimo di partecipanti. Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno stesso dell'evento in contanti. Indicare in fase di prenotazione un cognome, n° di posti e recapito telefonico. In caso di comunicazioni urgenti durante l'orario di chiusura dei nostri uffici, verrete contattati direttamente dall'organizzatore sul recapito cellulare indicato.


domenica 1 novembre 2020


2 Scopri come utilizzare i Sesterzi

14:50 Posto Unico - € 8 da pagare alla guida


significa pagabile con i tuoi Sesterzi


Entra nella tua Area Riservata Clienti Registrati per verificare l'ammontare dei tuoi Sesterzi e Clicca qui per scoprire tanti modi per utilizzarli ed accumularne ancora!

*

significa Ulteriore sconto solo per i Clienti Registrati CLICCA QUI PER REGISTRARTI