Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti, cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa OK
Ricerca
Cosa?

Milano

\

Arte e Cultura

\
Visite guidate


CT80

Canova e Thorvaldsen - La nascita della cultura moderna


Una mostra all'insegna della bellezza antica tradotta dallo spirito neoclassico di due grandissimi scultori: il veneto Antonio Canova e il danese Bertel Thorvaldsen. L’uno definito il “Fidia” redivivo, l’altro più accademico e severo nell'approccio alla classicità.

Durata: 2 ore


“Ci vuol altro che rubbare qua e là da pezzi antichi e raccozzarli assieme senza giudizio,
per darsi valore di grande artista. Conviene studiare dì e notte su’ greci esemplari,
investirsi del loro stile, mandarselo in mente, farsene uno proprio coll’aver sempre sott’occhio
la bella natura con leggervi le stesse massime”
(Antonio Canova)
 
“[…] Gli sembrava anzi pericoloso ed inutile cercare nel vero le leggi e i principii dell’arte, quando già si erano concretati nella statuaria greca, dalla quale conveniva derivarli”
(su Bertel Thorvaldsen Salomon Reinach)
 
 
 
 
 
 
 
Per la prima volta in un confronto serrato, si potranno ammirare le loro opere, capirne la genesi e l’interpretazione diversa dell’antico e dei temi mitologici tanto apprezzati nella Roma, e non solo, a cavallo tra Sette e Ottocento. I due furono rivali, si sfidarono sui grandi temi universali della vita, della brevità della giovinezza, dell’incanto della bellezza, delle lusinghe e delle delusioni dell’amore, gareggiando fra loro nel voler arrivare alla perfezione ideale del mondo classico e, perché no, nella volontà di superare gli Antichi. 
Nei loro ateliers romani si produssero opere immortali, ammirate e desiderate, capolavori oggi presenti nei più importanti musei del mondo. Ed è dal mondo che giungono a Milano, alle Gallerie d’Italia, marmi, bozzetti, disegni, opere celeberrime. Un evento reso possibile dalla collaborazione con il Thorvaldsens Museum di Copenaghen e l’Ermitage di San Pietroburgo, oltre che da prestiti eccezionali provenienti dal Vaticano, dagli Uffizi, dal Paul Getty Museum di Los Angeles, dal Prado, dall’Ambrosiana e da Brera, dal Metropolitan Museum di New York, dalla Gypsotheca Antonio Canova di Possagno…
150 le opere esposte, divise in diciassette sezioni, a rappresentare l’idea della modernità della scultura che affonda le radici nel mondo antico così come la espresse Canova genio rivoluzionario, capace di garantire alla scultura un primato sulle arti, e Thorvaldsen, che ispirato dall’antico e da Canova stesso, avviò una nuova stagione dell’arte nordica, aperta alle civiltà mediterranee.
 
 
Costo Ingresso + prenotazione € 8,00
Costo della visita guidata € 12,00
 
 
 
Prenotando la visita attraverso il nostro sito con Sesterzi potrai ottenere uno sconto del 10% sul costo della visita (escluso costo di ingresso e prenotazione)
 
 
 
LUOGO D’INCONTRO
all'ingresso delle Gallerie d'Italia
Piazza della Scala, Milano
 

 


Visita soggetta a riconferma per raggiungimento numero minimo di partecipanti. Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno stesso dell'evento in contanti. Indicare in fase di prenotazione un cognome, n° di posti e recapito telefonico. Qualora impossibilitati, successivamente alla prenotazione, a partecipare all'evento prego inviare richiesta di annullamento via mail a: eventi@caesartour.it


domenica 3 novembre 2019


2 Scopri come utilizzare i Sesterzi

11:00 Posto Unico - Euro 10,80 da pagare alla guida

giovedì 14 novembre 2019


2 Scopri come utilizzare i Sesterzi

19:00 Posto Unico - Euro 10,80 da pagare alla guida

sabato 30 novembre 2019


2 Scopri come utilizzare i Sesterzi

10:15 Posto Unico - Euro 10,80 da pagare alla guida

  Pagina  di 2  

significa pagabile con i tuoi Sesterzi


Entra nella tua Area Riservata Clienti Registrati per verificare l'ammontare dei tuoi Sesterzi e Clicca qui per scoprire tanti modi per utilizzarli ed accumularne ancora!

*

significa Ulteriore sconto solo per i Clienti Registrati CLICCA QUI PER REGISTRARTI