Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti, cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa OK
Ricerca
Cosa?

Milano

\

Arte e Cultura

\
Visite guidate


XH42

"Bicocca XXI Secolo". Visita guidata a Milano


La Periferia rinnovata

Durata: 2 ore


Nel mondo che corre a velocità accelerata, new economy e globalizzazione hanno profondamente trasformato la società, la vita, la città. Le periferie, un tempo aree di alta industrializzazione, negli ultimi anni sono diventate spesso bacini di degrado fra strade desolate e fabbriche dismesse e abbandonate.
Oggi si tenta il recupero con la creazione di nuovi quartieri, di nuovi poli direzionali, ma anche centri scientifici e culturali di altissimo livello che sorgono sulle ceneri di un passato glorioso: la Bicocca incarna perfettamente questa tendenza.
Quartiere posto a nord-est di Milano, un tempo campagna, nell’Ottocento annesso alla città quando ancora possedeva il suo volto rurale, la Bicocca agli inizi del Novecento cambiò volto radicalmente diventando area privilegiata della massiccia industrializzazione milanese, un nome su tutti: la Pirelli.
In breve tempo i borghi agricoli lasciarono il posto agli insediamenti industriali: fabbriche, ciminiere, case di edilizia popolare, ma anche nuove strade, ridisegnarono il panorama dell’antica Bicocca. Ma non finì lì. Negli anni Ottanta con la progressiva dismissione degli impianti di produzione, ci fu l’abbandono, l’incuria … fino ai giorni nostri, al recente recupero e riconversione delle vaste aree industriali…
In una passeggiata racconteremo la storia antica e attuale della Bicocca, scopriremo le tracce sopravvissute del passato, di un quartiere divenuto importante polo culturale milanese, grazie alla presenza del Teatro dell’Arcimboldi, dell’Hangar Bicocca (ex stabilimento industriale oggi sede di mostre di arte contemporanea), il MIC (Museo Interattivo del Cinema) e al polo universitario.

 

Costo della visita: Euro 12
 
 

Prenotando la visita attraverso il nostro sito con 2 Sesterzi potrai ottenere uno sconto del 10% sul costo della visita (escluso costo di ingresso e prenotazione)

 

 

LUOGO D'INCONTRO

MM5 fermata BICOCCA

viale Fulvio testi 182, Milano


 


Visita soggetta a riconferma per raggiungimento numero minimo di partecipanti. Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno stesso dell'evento in contanti. Indicare in fase di prenotazione un cognome, n° di posti e recapito telefonico. Qualora impossibilitati, successivamente alla prenotazione, a partecipare all'evento prego inviare richiesta di annullamento via mail a: eventi@caesartour.it



significa pagabile con i tuoi Sesterzi


Entra nella tua Area Riservata Clienti Registrati per verificare l'ammontare dei tuoi Sesterzi e Clicca qui per scoprire tanti modi per utilizzarli ed accumularne ancora!

*

significa Ulteriore sconto solo per i Clienti Registrati CLICCA QUI PER REGISTRARTI