Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti, cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa OK
Ricerca
Cosa?

Milano

\

Arte e Cultura

\
Visite guidate


CC06

Milano Liberty. Visita guidata


La Borghesia a Porta Venezia. Gli stili della città.

Durata: Due ore circa


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Porta Orientale, questo era l’antico nome di una delle zone più affascinanti di Milano, dove a cavallo fra XIX e XX secolo, si è sviluppata la città moderna di cui la nuova architettura Liberty è il manifesto. Siamo a ridosso del centro storico, lungo l’asse di Porta Venezia che era, ed è, una delle strade di accesso alla città più importanti: qui vi fu uno sviluppo edilizio ed urbanistico ininterrotto partito nel Settecento e proseguito fino al secolo scorso. Ed è proprio qui che, all’inizio del Novecento, fra i  nobili e sontuosi palazzi, si impose il nuovo stile della borghesia: il Liberty. Le linee mosse e fluenti del Liberty (Art Nouveau), le piacevoli e fantasiose decorazioni in ferro battuto e in maiolica ispirate alla natura, rinnovarono in modo deciso il panorama architettonico che per la prima volta abbandonò il lessico del passato, per un linguaggio così nuovo che andava a rappresentare la nuova classe sociale in piena ascesa, la borghesia.
La nostra passeggiata alla scoperta di Porta Orientale, non può non partire dal celebre Palazzo Castiglioni, bandiera del Liberty italiano. Da qui, fra strade note e meno note, si incontrano ad ogni angolo esempi di dimore che nelle facciate, negli androni, nei cortili, nei vani scala si rivestono di elementi tratti dalla natura: fiori, tralci vegetali, pavoni, satiri e ninfe che danno colore, movimento e piacevolezza, ben al di là di ogni riferimento classico e di ogni legame con la tradizione.


Costo della visita Euro 12

Prenotando la visita attraverso il nostro sito con 2 Sesterzi potrai ottenere uno sconto del 10% sul costo della visita (escluso costo di ingresso e prenotazione se previsto)


LUOGO D’INCONTRO

all'ingresso di Palazzo Castiglioni - Corso Venezia 47, Milano
 

Servizio di microfonaggio incluso nella visita


Visita soggetta a riconferma per raggiungimento numero minimo di partecipanti. Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno stesso dell'evento in contanti. Indicare in fase di prenotazione un cognome, n° di posti e recapito telefonico. Qualora impossibilitati, successivamente alla prenotazione, a partecipare all'evento prego inviare richiesta di annullamento via mail a: eventi@caesartour.it


sabato 7 settembre 2019


2 Scopri come utilizzare i Sesterzi

10:00 Posto Unico - Euro 10,80 da pagare alla guida


significa pagabile con i tuoi Sesterzi


Entra nella tua Area Riservata Clienti Registrati per verificare l'ammontare dei tuoi Sesterzi e Clicca qui per scoprire tanti modi per utilizzarli ed accumularne ancora!

*

significa Ulteriore sconto solo per i Clienti Registrati CLICCA QUI PER REGISTRARTI