Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti, cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa OK
Ricerca
Cosa?

Milano

\

Arte e Cultura

\
Visite guidate


YW33

"La stregoneria nella città di Milano". Visita guidata a Milano


La vocazione di Milano non è propriamente quella di essere città dell’occulto e del mistero, come Praga o Torino, eppure anche Milano custodisce segreti, lati oscuri e forse anche un po’ magici.

Durata: Due ore circa


 

 

 

 

“Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle” (Voltaire)




La stessa fondazione celtica di Milano, accanto alla verità storica, presenta il mistero dell’incontro di Belloveso con una scrofa mediolanuta che avrebbe propiziato la nascita del villaggio di Midlan.
Bando alle leggende, in questo percorso, che tratta della stregoneria, fenomeno molto diffuso in certe zone, per esempio nelle valli alpine, ma presente anche a Milano, vi guideranno la storia,  le fonti, i fatti documentati dalle carte d’archivio.
Quella che sarà narrata è una storia drammatica, tragica, frutto dell’ignoranza e delle superstizioni. Una storia che parte dal XII secolo con il Decretum Gratiani, il più antico documento contro le streghe, passando dalla “Santa” Inquisizione, per terminare nel secolo dei Lumi, quando, apparentemente, la ragione avrebbe dovuto scacciare le tenebre dell’ignoranza e le credenze ancestrali.
Non riveliamo i luoghi che toccheremo, vi invitiamo semplicemente a seguire, con curiosità e senza pregiudizi, accompagnati da uno storico esperto della materia, per conoscere una Milano diversa, una Milano dal volto oscuro, e per conoscere le storie di Sibilla Zanni, Pierina Bugatis, Lucia da Lissono e di molte altre sventurate!

 


Costo della visita Euro 12

Prenotando la visita attraverso il nostro sito con 2 Sesterzi potrai ottenere uno sconto del 10% sul costo della visita (escluso costo di ingresso e prenotazione)


LUOGO D’INCONTRO
Piazza Sant'Eustorgio, Milano - Angolo via Santa Croce


Servizio di microfonaggio incluso nella visita


 


Visita soggetta a riconferma per raggiungimento numero minimo di partecipanti. Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno stesso dell'evento in contanti. Indicare in fase di prenotazione un cognome, n° di posti e recapito telefonico. Qualora impossibilitati, successivamente alla prenotazione, a partecipare all'evento prego inviare richiesta di annullamento via mail a: eventi@caesartour.it



significa pagabile con i tuoi Sesterzi


Entra nella tua Area Riservata Clienti Registrati per verificare l'ammontare dei tuoi Sesterzi e Clicca qui per scoprire tanti modi per utilizzarli ed accumularne ancora!

*

significa Ulteriore sconto solo per i Clienti Registrati CLICCA QUI PER REGISTRARTI