Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti, cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa OK
Ricerca
Cosa?

Milano

\

Arte e Cultura

\
Visite guidate


YU87

Palazzo Borromeo. Visita guidata a Milano


Storie di vita cortese in una nobile dimora del Quattrocento.


Palazzo Borromeo sorge alle spalle del centro economico-finanziario di Milano, il Cordusio e Piazza Affari, dietro il crocicchio delle “5 vie”, nelle strade della vecchia Milano. Sopravvissuto in una zona dall’aspetto contraddittorio, dove le trasformazioni moderne e la speculazione  postbellica lasciano vedere ancora tracce di edilizia di epoche diverse, palazzi dalle sobrie facciate che rivelano all’interno piacevoli cortili porticati. Palazzo Borromeo è fra questi con la sua severa facciata che si erge sull’omonima piazza, sito privato Borromeo, di fronte alla Chiesa di Santa Maria Podone, un tempo pure essa strettamente legata alla famiglia, con il motto “Humilitas”. Un bel portale marmoreo di color rosa, sormontato da uno dei simboli borromaici, il dromedario accasciato in una cesta, ci introduce in due cortili porticati. E la sorpresa e la meraviglia sopraffà. Nonostante il restauro e la ricostruzione dopo i gravi danni bellici, varcata la soglia è come fare un salto nel tempo, i secoli passati riaffiorano  nelle belle arcate gotiche, nel tessuto decorativo dei muri, nei cotti delle finestre che ci riportano a quel Quattrocento cortese, tanto presente nella nostra Milano, ma per la maggior parte travolto dalla modernità. Si percepisce che l’atmosfera che si respira è foriera di un qualcosa di ancor più sorprendente e meraviglioso. Ed ecco, in una sala del pianterreno, un ciclo di affreschi del XV secolo rimasto inaspettatamente quasi intatto, ci mostra quella vita gioiosa delle corti che i poemi cavallereschi raccontano. Uomini e donne, dame e cavalieri con infinita grazia ed eleganza, danzano davanti ai nostri occhi, si muovono elegantemente in un giardino incantato, giocano alla palmata, ai tarocchi, alla palla, incuranti della nostra presenza … è come se il tempo per un attimo si fosse fermato. Quei gesti, quelle movenze, quell’atmosfera profana e dilettevole ci incantano come i cicli cavallereschi di Pisanello a Mantova o gli affreschi dei Mesi di Schifanoia a Ferrara, o ancora le pitture dei castelli della valli alpine, dove il mondo gotico è sopravvissuto più a lungo che altrove. Ma qui siamo a Milano, nel cuore pulsante della City, e per questo sorprende ancor di più.

 

Costo della visita Euro 10

Prenotando la visita attraverso il nostro sito con 2 Sesterzi potrai ottenere uno sconto del 10% sul costo della visita (escluso costo di ingresso e prenotazione)

Il pagamento verrà effettuato in loco il giorno dell'evento.


Visita soggetta a riconferma per raggiungimento numero minimo di partecipanti. Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno stesso dell'evento in contanti. Indicare in fase di prenotazione un cognome, n° di posti e recapito telefonico. Qualora impossibilitati, successivamente alla prenotazione, a partecipare all'evento prego inviare richiesta di annullamento via mail a: eventi@caesartour.it



significa pagabile con i tuoi Sesterzi


Entra nella tua Area Riservata Clienti Registrati per verificare l'ammontare dei tuoi Sesterzi e Clicca qui per scoprire tanti modi per utilizzarli ed accumularne ancora!

*

significa Ulteriore sconto solo per i Clienti Registrati CLICCA QUI PER REGISTRARTI