Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti, cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa OK
Ricerca
Cosa?

Milano

\

Arte e Cultura

\
Visite guidate


GT33

"La stazione centrale e il binario 21". Visita guidata a Milano


Quando la Storia e le Storie si intrecciano

Durata: 2 ore


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La visita oltre a farci scoprire la storia, l’architettura della mastodontica Stazione Centrale nel suo stile Déco e nel suo retorico bagaglio decorativo del Regime, a cui dedicheremo la prima parte del nostro percorso, ci porterà nelle pieghe di un passato terribile, che vide questo luogo di arrivi e partenze diventare protagonista, suo malgrado, di un dolore e di una disperazione inauditi.
Tra il mese di dicembre del 1943 e il mese di gennaio del 1945 partirono dal cosiddetto “Binario 21” della Stazione Centrale di Milano 23 convogli diretti ai campi di concentramento di Auschwitz, di Bergen-Belsen, di Ravensbrück e di Flossenbürg. I deportati erano principalmente ebrei, prigionieri politici, partigiani e lavoratori antifascisti. Per non dimenticare, nel 2013 è stato aperto al pubblico il “Binario 21” che è Memoriale della Shoah. Situato di fronte al palazzo delle ex Regie Poste, ha lo scopo di «…realizzare un luogo di memoria e un luogo di dialogo e incontro tra religioni, etnie e culture diverse…».
Con tutto il rispetto che questo luogo merita e la sacralità insita in una memoria tanto lacerante, ci faremo accompagnare nel racconto di quanto avvenne in quel tempo del nostro passato recente, per ricordare gli orrori di cui è capace l’uomo.
 

Costo Ingresso + prenotazione € 10,00
Costo della visita € 10,00
 
 
 
Prenotando la visita attraverso il nostro sito con 2 Sesterzi potrai ottenere uno sconto del 10% sul costo della visita (escluso costo di ingresso e prenotazione)
 
 
 
LUOGO D’INCONTRO
davanti alla Stazione Centrale - presso la scultura di Pistoletto "La mela reintegrata" piazza duca d'Aosta, Milano

 


Visita soggetta a riconferma per raggiungimento numero minimo di partecipanti. Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno stesso dell'evento in contanti. Indicare in fase di prenotazione un cognome, n° di posti e recapito telefonico. Qualora impossibilitati, successivamente alla prenotazione, a partecipare all'evento prego inviare richiesta di annullamento via mail a: eventi@caesartour.it


domenica 1 settembre 2019


2 Scopri come utilizzare i Sesterzi

11:00 Posto Unico - Euro 9 da pagare alla guida + ingresso e prenotazione

domenica 6 ottobre 2019


2 Scopri come utilizzare i Sesterzi

15:00 Posto Unico - Euro 9 da pagare alla guida + ingresso e prenotazione


significa pagabile con i tuoi Sesterzi


Entra nella tua Area Riservata Clienti Registrati per verificare l'ammontare dei tuoi Sesterzi e Clicca qui per scoprire tanti modi per utilizzarli ed accumularne ancora!

*

significa Ulteriore sconto solo per i Clienti Registrati CLICCA QUI PER REGISTRARTI