Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti, cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa OK
Ricerca
Cosa?

Milano

\

Arte e Cultura

\
Visite guidate


BY83

L'abazia di Chiaravalle. Visita guidata a Milano


“Ora et Labora“: arte, spiritualità, lavoro fra le mura del monastero.

Durata: 2 ore


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Risalendo le terre irrigue della “bassa” si scoprono gioielli di arte e fede di una straordinaria bellezza: l’Abazia di Chiaravalle ne è una viva testimonianza. Fondata nel lontano 1135 dai Cistercensi al seguito di San Bernardo, furono i monaci con il loro duro lavoro a trasformare queste terre paludose e malsane nella ricca e fertile pianura dominata dalla “Ciribiciaccola”, la torre nolare dell’Abazia. Per secoli l’Abazia fu un centro monastico di grande importanza, oggi è meta di un’insperata quiete e pace. La splendida e sobria architettura in cotto, i preziosi affreschi, il suggestivo chiostro ci riportano ad un passato lontano: quello della spiritualità antica, quello delle ore dei monaci, dal Mattutino alla Compieta. Ore trascorse fra preghiera e lavoro, come vuole la Regola di San Benedetto “Ora et Labora“: il lavoro nello scriptorium, il lavoro nei campi fatto dai conversi… e la preghiera, quella comunitaria e la lectio divina personale che accompagna il monaco nella sua quotidianità, il canto gregoriano così antico e così coinvolgente, un canto che accende l’animo di note mistiche e che, ancora oggi, diffonde la sua melodia fra le mura dell’Abazia rappresentando la pienezza e la bellezza della Parola divina.
 

 

 

Costo della visita: Euro 15
 
 
 
Prenotando la visita attraverso il nostro sito con 2 Sesterzi potrai ottenere uno sconto del 10% sul costo della visita (escluso eventuale costo di ingresso e prenotazione)
 
 
 
LUOGO D’INCONTRO
all'ingresso dell'Abbazia di Chiaravalle
via Sant'Arialdo 102, Milano
 
come raggiungerla:
- bus linea 77 da Brenta MM3 o Corvetto MM3
- bus linea 140 da Milano Rogoredo FS/MM3 (capolinea)
 
 
 
Servizio di microfonaggio incluso nella visita.

 


Visita soggetta a riconferma per raggiungimento numero minimo di partecipanti. Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno stesso dell'evento in contanti. Indicare in fase di prenotazione un cognome, n° di posti e recapito telefonico. Qualora impossibilitati, successivamente alla prenotazione, a partecipare all'evento prego inviare richiesta di annullamento via mail a: eventi@caesartour.it



significa pagabile con i tuoi Sesterzi


Entra nella tua Area Riservata Clienti Registrati per verificare l'ammontare dei tuoi Sesterzi e Clicca qui per scoprire tanti modi per utilizzarli ed accumularne ancora!

*

significa Ulteriore sconto solo per i Clienti Registrati CLICCA QUI PER REGISTRARTI