Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti, cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa OK
Ricerca
Cosa?

Milano

\

Arte e Cultura

\
Visite guidate


YS86

Il Cenacolo e Santa Maria delle Grazie. Visita guidata a Milano


Leonardo e Bramante al servizio degli Sforza e dei Domenicani

Durata: 2 ore


    
“In verità, in verità vi dico: uno di voi mi tradirà. I discepoli si guardarono gli uni gli altri, non sapendo di chi parlasse”

(Giovanni 13, 21-22)

Da qui Leonardo partì per dipingere l’Ultima Cena in un momento tanto intenso, tanto animato da sentimenti di stupore, incredulità, orrore che leggiamo nei gesti, nelle espressioni degli Apostoli … chi mai avrebbe potuto tradire il loro Maestro? Leonardo da qui partì, al di là di ogni formula, di ogni stereotipo fissato dalla tradizione, per dipingere la verità dell’anima che si rivela nel “batter di un ciglio”, in un braccio che si allunga, in uno sguardo interrogativo. L’Ultima Cena di Leonardo fece scuola, fu modello insuperato di tanta pittura. E tanti i maestri che furono qui, nel refettorio dei Padri domenicani, per studiare questa immagine che cattura, che ammalia, che commuove. E tanti sono ancora oggi i visitatori che arrivano alle Grazie perchè, se si vuol capire Leonardo nella profondità del suo ingegno, da qui bisogna partire! Come dalle Grazie si deve partire per comprendere la rivoluzione operata da Donato Bramante in architettura. La sua tribuna domina sulla chiesa gotica di Santa Maria delle Grazie, si impone per la grandiosità, per il linguaggio classico, per la novità che scardina e mette fine al protrarsi di un modo di costruire da mettersi ormai alle spalle. La nuova stagione dell’arte milanese della fine del Quattrocento si apre alle Grazie al cospetto di due sommi Maestri e di un committente ambizioso quale fu il signore di Milano, Ludovico il Moro.

 

Ingresso + prenotazione Euro 13,50
Costo della visita Euro 10

Prenotando la visita attraverso il nostro sito con 2 Sesterzi potrai ottenere uno sconto del 10% sul costo della visita (escluso eventuale costo di ingresso e prenotazione)

Il pagamento verrà effettuato in loco il giorno dell'evento.


 

LUOGO D’INCONTRO

piazza di Santa Maria delle Grazie, Milano
 


Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno stesso dell'evento in contanti. Indicare in fase di prenotazione un cognome, n° di posti e recapito telefonico. Qualora impossibilitati, successivamente alla prenotazione, a partecipare all'evento prego inviare richiesta di annullamento via mail a: eventi@caesartour.it


domenica 29 gennaio 2017


2 Scopri come utilizzare i Sesterzi

14:20 Posto Unico - Euro 9 da pagare alla guida + ingresso e prenotazione

domenica 5 febbraio 2017


2 Scopri come utilizzare i Sesterzi

14:30 Posto Unico - Euro 9 da pagare alla guida + ingresso e prenotazione

sabato 11 marzo 2017


2 Scopri come utilizzare i Sesterzi

10:30 Posto Unico - Euro 9 da pagare alla guida + ingresso e prenotazione


significa pagabile con i tuoi Sesterzi


Entra nella tua Area Riservata Clienti Registrati per verificare l'ammontare dei tuoi Sesterzi e Clicca qui per scoprire tanti modi per utilizzarli ed accumularne ancora!

*

significa Ulteriore sconto solo per i Clienti Registrati CLICCA QUI PER REGISTRARTI